gg

 

A Saviano, manifestazione natalizia dell’Al.Ce. Campania  a conclusione del progetto “La cefalea va a scuola”. Ha presenziato il prof. Giuseppe Nappi

 

Insieme, appassionatamente

di Giacinta D’Otolo (*)

 

Il 17 dicembre scorso, presso l’Auditorium di Saviano (Na), si è tenuto il concerto natalizio promosso dall’Istituto “Scuola Media A. Ciccone di Saviano”. L’evento è stato organizzato, in collaborazione con lo sportello Al.Ce. Campania, dall’orchestra composta dai ragazzi della scuola media che ci hanno deliziato con le diverse musiche natalizie. L’orchestra è stata inoltre accompagnata da un emozionante coro composto dai piccoli alunni della scuola elementare. Lo spettacolo ha riunito genitori, professori, amici e parenti dei protagonisti della serata, nonchè personalità di rilievo, quali il sindaco Rosa Buglione, il preside prof. Paolino Scotti e il Presidente del Consiglio comunale dott. Leonardo Perretta che con il loro intervento hanno apportato un rilevante contributo alla manifestazione.

Ospite d’eccezione il prof. Giuseppe Nappi, neurologo e presidente del CIRNA foundation, il quale ha interagito con gli alunni rispondendo a diverse domande sul tema “cefalea ed emicrania”. Presenti anche i responsabili dell’Al.Ce. Campania, la dott.ssa Teresa De Simone ed il dott. Biagio Ciccone, all’evento che ha rappresentato la tappa conclusiva del progetto “La cefalea va a scuola”, sperimentato nell’Istituto “A. Ciccone” lo scorso 10 ottobre, con protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola media. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione del preside prof. Paolino Scotti e di tutto il corpo docente, l’Al.Ce. ha avuto la possibilità di affrontare un tema così rilevante, quale la cefalea, in una serata di canti e di festa. Tale connubio ha arricchito l’evento e ha rappresentato un traguardo molto importante sia per la scuola come istituzione che per i ragazzi, i quali hanno saputo coniugare l’aspetto ludico e ricreativo con l’importanza dell’informazione.

Va sottolineato, infine, il fondamentale contributo dell’Al.Ce. Campania che per il secondo anno consecutivo ha potuto ma soprattutto saputo relazionarsi al mondo della scuola, luogo privilegiato di incontro, dove poter stabilire un rapporto interlocutorio simultaneo con docenti, genitori e ragazzi e dove poter scambiare informazioni e contenuti su una tematica così complessa e tante volte inespressa ed incompresa.

 

                                       

                                             (*) Psicologa - Consulente Al.Ce. Campania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

Torna al sommario