g

 

Bilancio positivo per il I Mediterranean Workshop on Headache tenutosi a Sorrento il 9 e 10 aprile 2010. Rilevante il contributo fornito dai prestigiosi docenti, italiani ed esteri

 

Mediterraneo da ricordare

 

L’International Multidisciplinary Formation Course on Headache, organizzato annualmente dal Dr. Michele Feleppa, giunto alla  sua X edizione, si è distinto quest’anno per la presenza, tra gli altri, di studiosi provenienti dal bacino mediterraneo, in particolare N. Karli (Bursa, Turchia), M. Lainez (Valenzia, Spagna), N. Ammar (Tunisi, Tunisia).

Interessante è stato proprio il confronto con altre culture, in particolare quella dell’Est.  La dottoressa Ammar ha disegnato una mappa dello stato della Neurologia in Tunisia: 70 neurologi per tutta la nazione (la sola Campania ne vanta più del doppio), primi passi per un’assistenza neurologica qualificata; un futuro promettente: nel 2014 il numero dei neurologi dovrebbe aumentare di almeno due terzi; un vanto: la traduzione in arabo della Classificazione Internazionale delle Cefalee. Anche il turco N. Karli ha mostrato i risultati di alcuni studi epidemiologici circa la prevalenza in Turchia delle cefalee primarie, in particolare dell’emicrania, utilizzando strumenti quali l’ID migraine di Lipton. Tra gli altri ospiti stranieri, ha vivamente catturato l’attenzione della platea il prof.  A. Charles (Los Angeles) che, anche attraverso l’utilizzo di strabilianti immagini video, ha mostrato interessanti novità sulla neurofisiologia dell’emicrania, enfatizzando un ruolo primario della glia, in particolari degli astrociti, negli eventi neuro-vascolari che caratterizzano la crisi emicranica. Degna di nota anche la relazione dello spagnolo M. Lainez che ha apportato la sua esperienza personale nel chiarire alcuni aspetti circa la comorbidità emicrania-stroke. Di elevato livello scientifico  sono state altresì le relazioni dei nostri esperti connazionali, tra cui citiamo F. Antonaci (Pavia- Monza), M. Valieriani (Roma), M. Carotenuto (Napoli). Seguitissimi sono stati anche i casi clinici discussi in maniera interattiva con la platea: D. Cassano (Nocera Inf.), F. Galli (Roma), M.G. Buzzi (Roma). La sessione del 10 aprile curata dall’AINAT ha costituito uno spaccato sullo stato dell’arte nel nostro territorio. Sono stati esposti i dati relativi a frequenza e costi degli esami neurofisiologici e di laboratorio nel territorio campano (L. Balzano), quali antidepressivi vengono maggiormente utilizzati dal neurologo territoriale nella profilassi dell’emicrania (S. Allocca), quali i farmaci cardiovascolari (D. Cassano); per concludere con quelli che sono i triptani piu usati nell’attacco acuto  e nella profilassi breve dell’emicrania (A. D’Alessio).

Un’ultima segnalazione: nella cena di gala del Venerdì, divertimento totale e allegria a dismisura, al suono delle note melodie napoletane. La sezione Campania a ricordo della manifestazione ha tributato un omaggio in ceramica vietrese agli illustri ospiti italiani e stranieri.

Un bilancio entusiasmante: un ringraziamento va ai professori Vincenzo Guidetti e Michele Feleppa per i contributi che forniscono – grazie al notevole sforzo organizzativo - all’aggiornamento ed all’acculturazione in Campania; un plauso all’agenzia  S & B Congress che ha brillantemente gestito l’iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

Torna al sommario