CCN11

Arte e Scienza a braccetto in una brillante iniziativa a Trebisacce (CS)

Vissi d'arte... e di dolore

In occasione della IV giornata nazionale del mal di testa 2012, svoltasi in tutta Italia nel maggio u.s., nella città di Trebisacce (CS) si è tenuta  una mostra collettiva dal suggestivo titolo: Arte & Scienza: La mia testa a soq”quadro”. L’originale evento è stato organizzato dalla “effervescente” ed infaticabile dott.ssa Rita Lucia Trinchi, responsabile dell’ambulatorio cefalee presso l’ospedale “Guido Chidichimo”  ed ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Cosenza.
Sede del meeting il Miramare Palace Hote,  ubicato sul lungomare della cittadina dell’Alto Jonio. Sono state esposte circa quaranta opere -  quadri e sculture -  di artisti affermati ed anche di pazienti cefalalgici, alcuni dei quali giovanissimi. La mostra è stata visitata da circa 200 persone, che hanno espresso positivi apprezzamenti sull’iniziativa. Il primo a rilasciare, per iscritto, un commento favorevole è stato il primo cittadino, di freschissima elezione.

La dott.ssa Trinchi e l’infermiera del Centro cefalee sono state a disposizione  per l’intera giornata al desk informativo per  consegnare materiale cartaceo (scheda-diario, carta dei diritti del paziente cefalalgico e pieghevoli informativi) , unitamente a chiarimenti e suggerimenti  sull’argomento nonché sulla Lega Italiana Cefalalgici e la sua importanza socio-giuridica.
Ad alcuni volontari (122) è stato somministrato un questionario mirante a conoscere diversi aspetti della condizione del paziente cefalalgico (consumo di analgesici, grado di disabilità, etc.).

 

 

Un plauso va alla brillante ed attivissima organizzatrice, la carissima amica Rita, che con questa iniziativa ha inteso mostrare che le ferite dell’anima sono come quelle del corpo e che dalla creatività artistica può nascere nuova forza vitale per non spegnersi, per non arrendersi mai.

 



 

 

 

 

 

- Torna al sommario -

 

Segnala questa pagina ad un amico!

1) Inserisci qui sotto il suo indirizzo e-mail


2) Invia la segnalazione cliccando il pulsante sottostante