CCN8

Alcune anticipazioni sul V Congresso Nazionale AINAT del settembre prossimo

 

Benvenuti nella mia Torino, capitale di eventi

di Grazia Cavallo *

Nella ricorrenza del 150° anniversario dell' Unità d'Italia, Torino,  prima capitale, ospiterà il 23-24 settembre 2011 il V Congresso Nazionale AINAT.
Poiché è fondamentale, soprattutto per lo specialista ambulatoriale, una visione olistica del paziente, il Convegno ha lo scopo di aggiornare e confrontare esperienze con specialità affini quali la Cardiologia, l'Otorinolaringoiatria, la Radiodiagnostica, la Psichiatria e le Scienze Infermieristiche.  
Lo scambio culturale non può che arricchire quel bagaglio di conoscenza indispensabile per poter gestire nel modo più corretto possibile malattie lunghe e complesse quali quelle neurologiche.
E' un'opportunità non solo di approfondimento scientifico, ma anche di partecipazione ad eventi culturali che ricorreranno per l'occasione.
Un percorso di scoperta tra scienza, sport e arte prevede la visita al Museo Nazionale del Cinema, che offre un ampio ventaglio di tecniche tipiche, dalle origini ad oggi, tra cui la anamorfosi, un trucco visivo che consiste nel realizzare una figura appositamente deformata, ma che, vista a partire da un punto preciso o riflessa in un apposito specchio, si svela magicamente.  Il museo è ubicato dentro la Mole Antonelliana, gioiello architettonico dalla cui sommità, visitabile tramite un ardito ascensore, si gode di uno splendido panorama.
Da non perdere il Museo Egizio, da poco completamente rinnovato, che offre sensazioni particolari tra luci, musiche e scenografie ben curate.
Il Museo Nazionale dell’Automobile, anch’esso totalmente rinnovato nell’architettura e nell’allestimento interno,  è divenuto un polo culturale vivo e dinamico ed il filo conduttore è l’auto osservata come creazione del genio e dell’immaginazione umana.
Nel centro della città, si può ammirare l’elegante Palazzo Carignano sede del primo Parlamento, dove tra i vari politici Cavour si adoperava per l’unità d’Italia; di fronte sorge il teatro Carignano, famoso per le stesse caratteristiche architettoniche della Scala di Milano; nei pressi il Palazzo Reale con tutte le sale ricche di arredi d’epoca.
Nei dintorni di Torino sono visitabili le residenze dei Reali tra cui Stupinigi e la Reggia di Venaria detta la “piccola Versailles” per la grandiosità delle sale e per i giardini  lussureggianti.
Siete tutti invitati a Torino,  a scoprire una parte della nostra storia e a coniugarla con eventi scientifici quale il convegno nazionale AINAT.

 

* Responsabile scientifica del V convegno AINAT

 



- Torna al sommario -

 

Segnala questa pagina ad un amico!

1) Inserisci qui sotto il suo indirizzo e-mail


2) Invia la segnalazione cliccando il pulsante sottostante